Prenota ora!
11/07/2022
Il Ponte nel cielo in Valtellina, il ponte tibetano in Val Tartano
News più lette
11/07/2022
Esperienze, passeggiate e trekking per bambini e ragazzi   La Valmasino è un paradiso naturale al…

Il ponte sospeso in provincia di Sondrio, alto 140 metri

 

La Val Tartano, in bassa Valtellina vicino a Morbegno, a poco più di un’ora di auto da Milano, era conosciuta e frequentata fino a qualche anno fa quasi esclusivamente per gli alpeggi di montagna e per i percorsi escursionistici in alta quota in Val Lunga e Val Corta – i due rami in cui si divide la vallata orobica. Oggi, invece, è meta di moltissimi curiosi e visitatori diretti al Ponte nel cielo, il ponte tibetano in Valtellina inaugurato nel 2018 che è anche il ponte sospeso più alto d’Europa con ben 140 metri di altezza.

 

Visitare il Ponte nel cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa

Il Ponte nel cielo è un ponte a struttura tibetana senza tiranti stabilizzanti laterali che collega la Val Tartano con il versante opposto, con una spettacolare vista panoramica sul fondovalle valtellinese e sulle cime alpine circostanti. La partenza del Ponte nel cielo è in località Campo Tartano, a quota 1034 metri, mentre l’altra estremità si trova presso l’alpeggio Frasnino, a un’altitudine di 1038 metri: l’attraversamento misura complessivamente una lunghezza di 234 metri, mentre la passerella è larga 1 metro e consente il passaggio di 2 persone nei due opposti sensi di marcia.

Un’escursione al Ponte nel cielo è un’ottima esperienza da fare in provincia di Sondrio, un’attività in Valtellina adatta a bambini e ragazzi – peraltro gratuita sotto i 14 anni d’età – che offre scorci paesaggistici di grande effetto e permette di trascorrere una giornata nella natura, specialmente abbinando all’attraversamento del ponte tibetano una facile gita in montagna attraverso i sentieri che si snodano nelle vicinanze: l’itinerario trekking più semplice e scenografico è quello del cosiddetto Sentiero dei ponti in Val Tartano, un percorso ad anello lungo circa 3 ore e mezza.

morbegno vicino a ponte nel cielo in provincia di sondrio

 

Ponte nel cielo: biglietti, prezzi, orari

Per attraversare il Ponte nel cielo in Valtellina è necessario acquistare un apposito biglietto, che nei mesi di luglio e agosto deve essere prenotato necessariamente online a causa del numero contingentato di accessi all’attrazione. Tutte le informazioni sugli orari di apertura, i prezzi e l’acquisto online dei biglietti si trovano sul sito ufficiale del Ponte nel Cielo.

 

Dove mangiare e dove dormire vicino al Ponte nel cielo

Se cerchi un ristorante con cucina valtellinese o un hotel con camere per soggiorni brevi, vacanze o weekend in Valtellina vicino al Ponte nel cielo puoi fermarti a La Brace, un punto d’appoggio tra Sondrio, Morbegno e la Val Masino per una pausa di gusto, un pranzo tipico o una vacanza in montagna.

Scopri il ristorante La Brace

Ti potrebbero interessare anche...
11
Lug

Escursioni facili in Valmasino per tutta la famiglia

Esperienze, passeggiate e trekking per bambini e ragazzi   La Valmasino è un paradiso naturale al centro della Valtellina dove…
leggi di più