Prenota ora!
11/07/2022
Escursioni facili in Valmasino per tutta la famiglia
News più lette
11/07/2022
Esperienze, passeggiate e trekking per bambini e ragazzi   La Valmasino è un paradiso naturale al…

Esperienze, passeggiate e trekking per bambini e ragazzi

 

La Valmasino è un paradiso naturale al centro della Valtellina dove è possibile trovare tutte le principali attrazioni dell’arco alpino: cime maestose, montagne di granito, rocce adatte ai climber, cascate e ruscelli dalle acque cristalline, boschi incontaminati e radure verdeggianti. Le attività per bambini e famiglie in Valmasino sono moltissime, poiché tanti sono i luoghi che si prestano ad escursioni, gite e passeggiate semplici da fare in giornata. Scopriamo le più interessanti e le più gettonate.

 

Weekend o vacanza in Valmasino: cosa fare con i bambini

 

Gita in Val di Mello

Una delle escursioni più semplici in Valmasino ha come destinazione la Val di Mello, una vallata alpina che è riserva naturale e palestra di arrampicata a cielo aperto per sassisti, e si snoda placida e pianeggiante all’estremità orientale della Val Masino. Qui si può trascorrere una giornata in montagna nella natura, affrontando una camminata adatta a tutti e anche ai bambini risalendo il corso del torrente della Val di Mello fino allo splendido laghetto Qualido, un lago alpino dalle acque purissime, e ai vari rifugi e ristori di montagna che si incontrano lungo la strada.

gita in val di mello in valmasino

 

Escursione a Predarossa in Valmasino

Predarossa è una delle località più famose e suggestive della Valmasino e il suo successo è facilmente comprensibile una volta raggiunto il posto. Si tratta infatti di una amena piana a quota 2000 metri di altezza, incastonata tra le cime di Valmasino e Valmalenco tra cui spicca il monte Disgrazia con i suoi oltre 3600 metri, che riserva uno scenario naturale da sogno e a cui si può arrivare senza fatica. Giunti a Predarossa in auto da Cataeggio, ci si può incamminare attraverso una semplice escursione che permette di raggiungere con una salita non difficile la piana dove il torrente Duino disegna un caratteristico percorso sinuoso.

escursione in montagna in valmasino a predarossa

 

La foresta dei Bagni di Masino

Tra le cose da vedere e da fare in Valmasino c’è sicuramente l’escursione alla foresta dei Bagni, un luogo suggestivo che dà il meglio di sé in primavera e in autunno (anche in questo caso per il foliage e i colori dell’autunno) ma che ovviamente è un’ottima meta per chi trascorre una vacanza estiva in Valmasino o in Valtellina. Arrivare alla foresta dei Bagni di Masino è semplice: si parcheggia l’auto in prossimità dei Bagni di Masino, dove la strada termina, e si prosegue a piedi su un sentiero adatto a tutti che in breve tempo conduce all’interno del bosco sensoriale, non distante dalle sorgenti termali della Valmasino. Un’esperienza relax in montagna da non perdere, con la possibilità di osservare gli animali che popolano il bosco.

foliage in valmasino in autunno

 

Il sentiero dei Borghi in Valmasino

Esplorare la Valmasino con gite e itinerari trekking di livello facile è un’ottima soluzione per fare attività fisica in montagna e conoscere le bellezze paesaggistiche di quest’angolo della provincia di Sondrio. Il sentiero dei Borghi è un percorso escursionistico in Val Masino lungo 22 km che collega le principali località della vallata attraverso uno scenario verdeggiante nel cuore delle Alpi, visitando gli antichi nuclei abitati della valle. L’itinerario si articola in tre diversi percorsi: da San Martino ai Bagni di Masino e ritorno (11,5 km), da San Martino a Filorera (3,2 km) e da Filorera a Cornolo passando per Cataeggio (7,3 km).

borghi della valmasino in provincia di sondrio

 

Pista ciclabile Cataeggio-San Martino

Un percorso ciclopedonale in Valmasino alla portata di tutti, attraverso la piana del Sasso Remenno, il monolito che con i suoi 500mila metri cubi è il masso più grande d’Europa. Si parte da Cataeggio e si passa da Filorera, attraversando il ponte sul Masino e portandosi così sul versante destro della valle; superato lo scenografico laghetto del Moss, si prosegue fino a San Martino. Lungo la strada, ideale per una passeggiata in Valmasino adatta a tutti, è possibile fermarsi per un picnic nella natura.

sentiero pedonale in Valmasino

 

Scopri le altre attività per bambini e famiglie in Valtellina

Ti potrebbero interessare anche...
11
Lug

Il Ponte nel cielo in Valtellina, il ponte tibetano in Val Tartano

Il ponte sospeso in provincia di Sondrio, alto 140 metri   La Val Tartano, in bassa Valtellina vicino a Morbegno,…
leggi di più