Cosa fare e cosa vedere
Scopri la Valtellina e le sue attrazioni
Gli eventi e le iniziative da non perdere in Valtellina
Vuoi conoscere le principali attività e manifestazioni in programma in provincia di Sondrio durante il tuo soggiorno? Questo è il posto giusto: informazioni e programmi dei maggiori eventi valtellinesi in estate e in inverno.
Il Ponte nel cielo in Valtellina, il ponte tibetano in Val Tartano
Escursioni facili in Valmasino per tutta la famiglia
Scopri di più sul nostro blog
LeggiEnogastronomia e cultura del cibo
La Valtellina è una valle da gustare e assaporare. Dalle sponde settentrionali del lago di Como fino alle vette alpine di Livigno, la provincia di Sondrio offre una sensazionale varietà di prodotti enogastronomici di altissima qualità, da quelli più rinomati in Italia e nel mondo come la Bresaola e i pizzoccheri fino alle specialità artigianali tipiche di ogni singolo borgo: formaggi, vini, grappe e liquori, dolci e prodotti da forno, pasta fresca e piatti di carne.
Le eccellenze culinarie e vinicole valtellinesi sono la preziosa eredità della tradizione contadina locale, basata su un’economia di sussistenza: la cucina povera che impiegava i prodotti della terra oggi è gastronomia genuina con ingredienti a km zero. Cibo e vino da scoprire in un autentico percorso di gusto che coinvolge tutti i sensi.
Fuori dalla finestra c’è la natura
La Brace sorge in Bassa Valtellina, tra Morbegno e Sondrio in una posizione ideale: da qui in pochi chilometri è possibile tuffarsi nelle acque del lago di Como oppure solcare i pendii innevati dell’arco alpino. La piana del fondovalle in cui i Conti Guicciardi impiantarono la struttura originaria è una distesa verdeggiante e assolata, protetta dalle montagne e dominata dalla natura.
Qui l’uomo ha storicamente costruito un rapporto di equilibrio e rispetto con l’ambiente, che ancora oggi è possibile riscoprire in ogni stagione: nel risveglio dei colori in primavera, nei prodotti che la terra offre nei mesi più caldi, nei frutti del bosco e della vendemmia in autunno, nella bianca coltre invernale che ricopre dolcemente la valle.
Le attività in montagna in Valtellina
Le occasioni di sport in montagna in provincia di Sondrio sono praticamente infinite, in qualsiasi periodo dell’anno. Da La Brace è comodo e veloce raggiungere le principali località sciistiche della Valtellina, come le Ski Area di Aprica e Valmalenco, la Valgerola e la Ski Area Valchiavenna, e tante altre mete di scialpinismo, ciaspolate ed escursioni sulla neve.
Nella bella stagione gli amanti del golf possono alloggiare nelle nostre stanze per usufruire facilmente del vicino GolfClub 18 buche di Caiolo (distante solo 10 km), mentre gli alpinisti possono raggiungere decine e decine di cime, rifugi e bivacchi ad alta quota, i biker percorrere le salite e i passi alpini del grande ciclismo. Gli appassionati di arrampicata, infine, hanno a disposizione un’intera vallata, la Val Masino paradiso dei climber con il celebre Sasso Remenno, e "la corna della Caurga", famosa palestra di arrampicata in Valtellina a 1,5 km di distanza dal nostro albergo, per cimentarsi con la montagna.
Senza dimenticare gli sport acquatici, come Windsurf e Kitesurf praticati a Colico sul lago di Como, il Cable park di Piantedo, il Canyoning nei torrenti sinuosi, oppure Rafting e Canoa per affrontare le avventurose rapide dell’Adda.
La Valtellina per tutta la famiglia
Non solo avventura: la Valtellina riserva tante opportunità anche per vacanze con bambini di ogni età, a diretto contatto con la natura. Tra le attività per la famiglia vicine a La Brace c’è il Sentiero Valtellina, la pista ciclopedonale che attraversa tutta la valle seguendo il corso del fiume Adda, da percorrere a piedi o in bici in una magnifica cornice naturale, con tanti punti di interesse e aree picnic lungo il percorso.
Si possono organizzare escursioni in quad o a cavallo per godersi la natura senza fatica; i più avventurosi possono volare sopra la valle di Albaredo grazie all'aerofune Fly Emotion, oppure attraversare a piedi il Ponte nel Cielo più alto d’Europa in Val Tartano.
In alternativa, sono moltissime le escursioni e gite in montagna adatte alla famiglia in provincia di Sondrio, per visitare le vicine Piramidi di Postalesio o alla scoperta di sentieri nei boschi e alpeggi abitati. A soli 20 minuti da La Brace ha inizio il sentiero che attraversa la famosa e bellissima Val di Mello (un’appendice della Val Masino), un percorso prevalentemente pianeggiante ideale a tutte le età per tranquille passeggiate estive e ciaspolate invernali. Chi ha un'e-bike a disposizione può frequentare i percorsi naturali sulla costiera dei Cech in Bassa Valtellina, mentre ai più sportivi consigliamo gli itinerari più impegnativi per raggiungere alte quote.
In inverno poi le attività per grandi e bambini non mancano: con sci, snowboard, bob o ciaspole, il divertimento sulla neve è assicurato.
Le attrazioni da visitare a Sondrio e provincia
La Valtellina è una miniera di tesori preziosi per chi la esplora, con tantissime mete di interesse artistico, storico e culturale che si aggiungono all’ineguagliabile patrimonio naturale.
In zona si possono comodamente raggiungere e visitare le dimore e i palazzi storici di Sondrio e Morbegno, le bellezze ben custodite dei piccoli borghi medievali della valle, le incisioni rupestri preistoriche di Grosio, i centri termali di Bormio e il Trenino Rosso Bernina Express che parte da Tirano e raggiunge St. Moritz, patrimonio Unesco per le meraviglie paesaggistiche osservabili durante il viaggio e per l’incredibile percorso che sfida la natura più impervia.